Estetica Dentale: di cosa si tratta?

Nella vita di tutti i giorni sono tante le occasioni in cui desideri presentarti al meglio: una cena importante, un colloquio di lavoro, una presentazione.

L’immagine è il biglietto da visita per una buona prima impressione, e il sorriso è il suo aspetto più comunicativo.

Un viso illuminato da un bel sorriso appare immediatamente più giovane, splendente, comunica buona personalità e apertura.

Le persone sono istintivamente più portate ad essere gentili e disponibili con qualcuno che si presenta con disinvoltura e serenità.

Viene accolto e ascoltato con maggiore interesse perché lo si associa mentalmente a sensazioni gradevoli. La magia di un sorriso evoca sentimenti rassicuranti, di fiducia, comprensione.

L’estetica dentale é una chiave per la comunicazione, e la comunicazione è il segreto del fascino. Un bel sorriso e una dentatura bianca e armonica lasciano il segno.

La carica espressiva di un bel sorriso può essere paragonata all’intensità e alla profondità di uno sguardo. Va oltre la parola, perché agisce a livello subliminale, coinvolgendo quella parte di noi che non risponde agli schemi razionali.

Un bellissimo sorriso smagliante è d’aiuto per attrarre l’attenzione dell’interlocutore, per guadagnare le sue simpatie, persino la sua fiducia, soprattutto in ambito professionale:

un dottore che si presenta al paziente con un sorriso fiducioso e cordiale trasmette calore umano ed empatia ottenendo collaborazione, e un candidato a un colloquio che si propone con un sorriso aperto e sicuro stabilisce senz’altro un primo contatto positivo e memorabile.

Per questo motivo le persone più di successo in tutti i campi, dallo spettacolo alla carriera professionale, hanno una particolare cura dell’estetica dentale.

Chirurgia Estetica Dentale e Non Solo

L’obiettivo di questa disciplina è proprio quello di dare un boost alla tua sicurezza mettendo in risalto quella parte così comunicativa, affascinante e importante che è il tuo sorriso: per questo potremmo definire i piccoli interventi una vera e propria chirurgia estetica dentale.

Il processo parte dal paziente e termina con il risultato finale: l’abilità del dentista non è tanto quella di fornire il paziente di una dentatura sana e bella quanto quella di comprendere a fondo le sue richieste, le necessità e le aspettative profonde, nonché le motivazioni psicologiche.

La chirurgia estetica dentale infatti non si pone l’obiettivo insensato di produrre perfezione preconfezionata, come fosse una sterile fabbrica.

Dentista e Paziente

Il dentista è in questo campo, un po’ psicologo un po’ artista e un po’ artigiano di livello: deve riuscire a correggere gli inestetismi che procurano problemi al paziente senza però cancellare le imperfezioni caratteristiche.

A nessuno piace un aspetto bello ma artificiale, mentre tutti sanno apprezzare la bellezza e il fascino di Julia Roberts, Kate Moss e della top model olandese Lara Stone, che con il suo spazio tra gli incisivi è stata testimonial di Dolce&Gabbana, Jean Paul Gaultier Givenchy e Calvin Klein.

Il percorso per la conquista di un sorriso migliore parte dal primo contatto con il dentista.

Durante il primo colloquio il dentista si fa un’idea di quali siano le richieste del paziente, i ritocchi che richiede e i punti da valorizzare e in base a questo valuta le possibilità adeguate al caso. In un secondo momento scatta delle foto del viso e dei denti, foto che un team odontoiatrico specializzato prenderà in esame per discutere della realizzazione.

Verrà poi creata in laboratorio una simulazione del risultato che desidera ottenere, in modo che il paziente possa valutare un modello dimostrativo e capire se si sente a suo agio con il suo sorriso rinnovato.

Un classico esempio è il concetto del cosiddetto lifting del sorriso che si ottiene dando volume e importanza visiva ai denti dell’arcata superiore quando la muscolatura e i tessuti delle labbra perdono tonicità per una varietà di fattori e il sorriso risulta spento.

In questo e in tanti casi è possibile costruire degli efficaci modelli di simulazione in resina che vengano indossati dal paziente durante una prova estetica nella quale possa scegliere il risultato che preferisce, senza intervenire per tentativi.

Grazie a un percorso che ti accompagnerà nel tempo, avremo cura dei tuoi desideri delle tue esigenze non solo durante la fase di progettazione e realizzazione, ma anche nell’arco di tempo successivo, per seguire al meglio il tuo percorso.

L’estetica dentale è tua alleata nella conquista di quella sicurezza e positività che hai sempre desiderato raggiungere nella tua vita quotidiana, sentimentale, lavorativa, e col nostro aiuto, è alla tua portata!

Estetica Dentale prezzi

L’estetica dentale è una disciplina dal carattere olistico perché prende in considerazione tanti aspetti diversi fra loro per ottenere un insieme visivo gradevole: lo studio dell’anatomia facciale, l’analisi delle proporzioni della tua fisionomia personale, la scelta di colori e forme adatte vengono sapientemente combinate per far risaltare l’armonia complessiva del tuo viso, rendendoti la migliore versione di te stessa che tu abbia mai potuto desiderare.

Non si tratta di un intervento di cambiamento radicale nè di replicare un canone di perfezione artificiale: si tratta piuttosto di valorizzare ciò che rende particolare ogni viso, in un insieme di forme gradevoli e funzionalità odontoiatrica.

Alcuni esempi di interventi che possono migliorare l’aspetto del tuo sorriso in modo semplice e indolore sono il trattamento sbiancante e l’applicazione di faccette vetrificate ultrasottili.

Queste comode applicazioni donano un risultato senza pari consentendo di mantenere intatta la dentatura originale, correggendo però le forme e gli spazi tra i denti e regalando al viso una simmetria tutta nuova.

Molte celebrità si sono affidate a questa tecnica, trasformandola nella moda degli “Hollywood Veneers” tanto amata dalle star.

Sono impressionanti gli ottimi risultati ottenuti da Scarlett Johansson, Hillary Duff e Megan Fox, tra le tante che hanno trasformato il loro sorriso da anonimo a marchio di fama.

Come sempre davanti alla prospettiva di un trattamento dentistico ti sarai chiesta quanto inciderà sul tuo portafoglio.

Un dubbio che assale ogni cliente, ma che fortunatamente è risolvibile con una grande scelta di opzioni.

Innanzitutto occorre una consulenza personale: la valutazione dei prezzi è molto importante, è nel nostro interesse avere a cuore le tue esigenze e metterti a proprio agio su tutti i fronti, rassicurandoti riguardo un investimento nell’estetica dentale che certamente non tarderà a mostrare il suo vantaggioso rendimento. Prezzi convenienti spesso sono il risultato di particolari convenzioni finanziarie: è importante chiedere informazioni e concordare insieme la soluzione economica più adatta, dall’offerta al pagamento rateizzato. Solo una consulenza personalizzata può illustrarti tutte le offerte più adatte al tuo caso.

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è una semplice tecnica che permette di migliorare la brillantezza e il colore dei denti sbiancandoli in modo estremamente sicuro e rapido.

I denti, per loro natura, non sono mai perfettamente bianchi ma tendono a sfumature color avorio diverse e caratteristiche per ogni persona.

Il risultato dello sbiancamento dipende molto dal colore di partenza ma qualsiasi sia la tua tonalità naturale, il sorriso guadagnerà in brillantezza e il risultato sarà ben visibile.

Sbiancamento Immediato

Esistono diversi tipi di intervento sbiancante, tutti rapidi indolori e sicuri. La cosiddetta tecnica ambulatoriale è il classico sbiancamento immediato che viene praticato presso lo studio dentistico con l’applicazione di un gel sbiancante a base di semplice perossido d’idrogeno concentrato.

Il gel viene poi attivato con l’esposizione alla lampada apposita o al laser a luce fredda, e in soli trenta minuti il processo di sbiancamento è portato a compimento, lasciando i tuoi denti puliti, lucenti e più bianchi.

Sbiancamento Domiciliare

Lo sbiancamento domiciliare è eseguito invece comodamente a casa. Il dentista rileva con l’apposita pasta le impronte delle arcate dentali e fa produrre in laboratorio due mascherine trasparenti in materiale siliconico che andranno poi indossate a casa per due settimane e per un minimo di quattro ore al giorno.

Queste mascherine contengono un gel che sbiancherà i tuoi denti mentre dormi o ti dedichi alle tue normali attività domestiche senza fastidio alcuno, perché appositamente studiate ed ergonomiche. Lo sbiancamento domiciliare viene poi completato da una visita di controllo in studio.

L’ultima tecnica è la tecnica combinata, che prevede entrambi i trattamenti e assicura un grado di sbiancamento più rilevante. In tutti i casi lo sbiancamento non solo migliora il colore della dentatura ma elimina le inestetiche macchie dovute al consumo abituale di caffè e vino o alla nicotina.

Sbiancamento Dentale Consigli

Si tratta di un metodo completamente indolore per cui non è prevista che una leggera anestesia topica: tra i possibili effetti collaterali è un’aumentata sensibilità gengivale, ma questa sparisce spontaneamente dopo poche ore.

Alcuni pazienti possono presentare ipersensibilità dentale che si manifesta in una sensazione simile a piccole fitte all’interno del dente e facilmente risolvibile con un blando analgesico, ma che comunque non rappresenta un altro che un fastidio momentaneo, destinato a scomparire entro poche ore.

Anche un eventuale leggero rossore alle gengive è destinato a sparire in poco tempo, e non deve assolutamente allarmare in quanto causato dal perossido d’idrogeno che altro non è se non la semplice acqua ossigenata.

sorriso dopo sbiancamento dentale

La temporanea sensibilità alle gengive può essere ridotta utilizzando dentifrici specifici ed evitando di assumere, per la giornata, cibi troppo caldi o troppo freddi, bevande acide come succhi di frutta e bevande alla soda.

Se si effettua lo sbiancamento domiciliare, durante la durata del trattamento sarebbe opportuno evitare i cibi e le bevande che potrebbero donare colorazione ai denti, come caffè, the, vino, bevande ricche di coloranti, sugo di pomodoro, liquirizia, verdure ricche di pigmenti come carciofi e carote, fragole, mirtilli, more e lamponi.

É anche sconsigliato l’uso di collutori colorati e ovviamente del tabacco e della sigaretta, principali responsabili delle macchie e del colorito giallastro della dentatura.

Lo sbiancamento non è un trattamento permanente.

Ciò significa che un’igiene dei denti costante è necessaria per mantenere a lungo i denti brillanti e bianchi come appena trattati, e per evitare la formazione di nuove macchie.

Seguendo le istruzioni del dentista su come mantenere una corretta igiene orale, i risultati dello sbiancamento dureranno a lungo nel tempo e il tuo sorriso sarà sempre impeccabile.

Puoi affidarti allo sbiancamento con totale fiducia e sicurezza, perché non altera nè intacca lo smalto e viene eseguito con prodotti certificati e atossici totalmente sicuri.

Apparecchi ortodontici

L’ortodonzia è quella branca medica che si occupa di curare e prevenire tutti i problemi di allineamento e posizionamento dei denti e le impostazioni scorrette delle ossa mascellari che possono portare problemi seri di masticazione e respirazione, oltre che disturbare l’estetica d’insieme del volto.

Dimentica le vecchie macchinette per i denti, scomode e imbarazzanti, perché l’ortodonzia ha messo a punto tutta una serie di soluzioni innovative pratiche e esteticamente adeguate per curare la tua dentatura!

Grazie a una vera e propria chirurgia estetica dentale oggi è possibile trasformare il proprio sorriso a qualsiasi età.

Si calcola infatti che il 72% dei portatori di apparecchio siano donne adulte attratte dai benefici di questo nuovo approccio all’ortodonzia estetica.

Grazie ai materiali e al design tecnologico dei nuovi apparecchi le visite di controllo sono molto più dilatate nel tempo e meno problematiche.

Queste nuove soluzioni rompono completamente col passato, in quanto non solo permettono di diminuire in maniera sensibile le difficoltà tipiche di chi per la prima volta si trova a portare l’apparecchio, ma permettono la più totale disinvoltura e comodità.

Un esempio pratico di apparecchio che non compromette eccessivamente l’aspetto estetico del paziente è il classico edgewise rivisitato e reso mimetico, cioè colorato in una tonalità che simuli quella del dente e renda difficile notarne la presenza, e realizzato con brackets di materiali trasparenti.

Esistono anche nuovissimi allineatori removibili, mascherine trasparenti simili a un paradenti sportivo che vanno indossate e sostituite ogni tre settimane circa, con modelli leggermente diversi nella misura in modo da produrre uno spostamento dei denti costante e progressivo.

sorriso dopo apparecchio ortodontico

Il trattamento è veramente comodo in quanto l’allineatore si può togliere e pulire con la massima facilità e non esistono quelle antipatiche restrizioni sui cibi che invece si accompagnano agli apparecchi ortodontici di vecchio stampo.

Gli antiestetici ferri e gli odiosi morsetti che un tempo rendevano quasi impossibile lavarsi i denti e parlare senza mordersi l’interno della bocca appartengono al passato: le nuove linee di apparecchi moderni ed ergonomici eliminano il disagio e permettono di curare e migliorare il tuo sorriso con il comfort che meriti.

Grandissimi benefici a livello estetico vengono dati anche da apparecchi più classici: quelli fissi, migliorati ed aggiornati nei materiali rispetto a quelli di un tempo.

In questo caso la parte metallica è solo il filo, che segue la forma naturale dell’arcata dentale e grazie alla sua caratteristica elasticità riesce ad esercitare forza sulle piastrine in modo da spingere delicatamente i denti verso l’allineamento ideale.

Apparecchio Linguale

L’innovazione rispetto al tipico apparecchio fisso è che le piastrine sono fatte in ceramica trasparente, un materiale che rivoluziona l’impatto estetico dell’impianto.

La nuova frontiera dell’estetica dentale è però l’ortodonzia linguale senza attacchi.

La scelta di un apparecchio linguale è particolarmente adatta a persone giovani che si sentono insicure nell’affrontare le relazioni interpersonali con la presenza ingombrante di un apparecchio con brackets o a chiunque soffra d’ansia all’idea di dover chiudere il proprio sorriso dietro una “saracinesca” metallica che renda il suo aspetto e la sua pronuncia goffa.

A differenza del sistema di allineamento che alloggia il dente in una copertura trasparente e discreta, l’apparecchio linguale è completamente invisibile perché si basa su una tecnica di retainers attivi, ovvero fili d’acciaio intrecciati che vengono saldati al dente attraverso l’uso di una innocua resina specifica, atossica e sicura.

I fili vengono modellati in modo da adattarsi al dente e da produrre il progressivo allineamento continuando a svolgere la loro azione costantemente senza dover essere sostituiti come invece si sostituiscono periodicamente le mascherine degli allineatori: ecco perché si chiamano retainers attivi.

L’ortodonzia linguale è una delle tecniche più apprezzate dai ricercatori tecnici e scientifici e dai clienti, che riescono a vivere il trattamento finalmente liberi in ogni aspetto, dal riuscire a mordere il cibo in modo pieno senza problemi al poter baciare senza imbarazzi e goffaggine, unendo al trattamento estetico in corso anche un beneficio psicologico non trascurabile.

Apparecchio Ortodontico: i Prezzi

La costruzione di una salda autostima e di un modo di porsi sicuro parte dalla consapevolezza del proprio continuo migliorarsi, e per questo motivo la scienza dell’estetica dentale è arrivata ad elaborare soluzioni di grande qualità tecnologica e innovazione per permettere a ciascuno di intraprendere serenamente il suo percorso di crescita personale, verso l’obiettivo di un sorriso migliore senza ansie e disagi.

Perché un apparecchio ortodontico può avere un prezzo elevato?

In realtà quasi nessun prezzo è elevato se paragonato ai benefici che la tua salute e la tua vita relazionale e lavorativa possono trarre da un programma di miglioramento estetico del tuo sorriso.

Non esiste un prezzo per la salute dei tuoi denti: molte patologie neurologiche e infiammatorie serie partono da una salute dentale trascurata o rimandata troppo a lungo.

Tante sono le offerte tra cui scegliere, ma la cosa più importante è trovare i professionisti che realmente comprendano le tue esigenze e necessità, che abbiano a cuore il rapporto di fiducia tra medico e paziente, e che sappiano farti sentire a tuo agio e coccolata.

Dopo tutto, si tratta del tuo percorso di miglioramento, fiducia e autostima.

Il tuo sorriso merita di essere curato e seguito da professionisti seri e meticolosi, che hanno dedicato la loro vita alla formazione di una carriera solida e all’aggiornamento continuo delle tecniche e delle conoscenze scientifiche, per garantirti un servizio di qualità elevata e un’assistenza personalizzata durante tutto il tuo percorso, dalla primissima pianificazione al raggiungimento e mantenimento dei tuoi obiettivi.

Non perdere altro tempo

Contattami Ora

Chiedi Più Informazioni